L’attuale edificio, ormai dismesso, adibito a casa cantoniera presenta un degrado causato sia dagli sciami sismici che si sono succeduti dal 2009 al 2016 nell’aquilano, sia dall’abbandono della struttura che non possiede i necessari requisiti igienico-sanitari e di sicurezza impiantistica imprescindibili per il suo utilizzo da parte del pubblico.
La comunità di Poggio Picenze ha bisogno di spazi destinati alla collettività, per promuovere eventi che stimolino la socialità e la convivialità.
OBIETTIVI E FINALITA’ PROGETTUALI
Il progetto persegue le seguenti strategie:
L’involucro edilizio crea un rinnovato rapporto con il contesto fatto di dinamismo e permeabilità. Il materiale che caratterizza la copertura diventa parete verticale in corrispondenza del locale cucina e della parete ovest della sala polivalente.
Lo strato coibente è posto all’interno della struttura, ottimizzando in questo modo l’inerzia termica del sistema in funzione dell’utilizzo dei locali, che avrà un andamento intermittente e non continuativo.
Per le tramezzature interne si utilizzeranno sistemi a secco, che, uniti al tetto ligneo garantiranno pesi contenuti sulle strutture portanti.
L’ Efficienza Energetica del fabbricato è stata assicurata dapprima da un ridotto carico energetico dell’involucro, caratterizzato da tamponature e infissi molto prestanti dal punto di vista termico e da un accurato studio dei ponti termici. La ridotta richiesta di energia è stata poi soddisfatta attraverso innovativi sistemi impiantistici volti a garantire il raggiungimento di elevati standard di benessere psicofisico, di facile gestione e manutenzione.
Le scelte progettuali appena descritte hanno, nel complesso, contribuito al raggiungimento dell’ultimo obiettivo progettuale: il rispetto delle norme di settore. Dalle normative antisismiche, ai recenti aggiornamenti delle norme per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, alle norme UNI per la progettazione per gli impianti, al superamento delle barriere architettoniche, il progetto, in modo organico e consapevole, integra le necessità della regola tecnica con quelle dell’abitante e dell’ambiente, nella sua concezione più ampia.
2019
L'Aquila
Comune di Poggio Picenze
2STUDIO (Francesco Giancola, Alessia Rossi)
€ 295.764,55