Ogni idea progettuale nasce prima di tutto da una visione poetica del contesto, da un intrecciarsi di sensazioni e necessità che il progettista trascrive nei propri disegni.
Nel caso in esame emerge con prepotenza la necessità di creare una trama unitaria, leggibile attraverso l’intera area, capace di stimolare dinamiche sociali di inclusione e condivisione molteplice degli spazi.
Lo spazio pubblico del lungomare rappresenta qui la transizione tra lo spazio edificato e il paesaggio informale del litorale marino: partendo dal bordo della pista ciclabile lo spazio diventa liquido, informale, e attraverso tracciati organici disegna percorsi, zone verdi, piazze.
La varietà dei materiali selezionati, che intersecano esigenze di carattere economico con quelle funzionali, estetiche, di durabilità e sostenibilità, connotano gli spazi di matericità diverse, stimolando molteplici sensazioni. Si mantengono tutte le alberature di grande dimensione presenti, mentre le piccole siepi e gli arbusti sono sostituiti secondo il nuovo sistema di aiuole e spazi verdi.
Si individuano nell’area 5 importanti aree di aggregazione:
AREA 1– la Piazza sulla Città: si tratta di un’area dedicata allo svago e alla sosta della cittadinanza, delimitata da due grandi aiuole, ben ombreggiata e con numerose sedute ai bordi degli spazi verdi. La dimensione di tale area la rende idonea per manifestazioni, concerti e eventi di vario genere.
AREA 2 – la Piazza sul Mare: è lo spazio pubblico che si affaccia sulla spiaggia, chiuso ad ovest da un lembo di vegetazione. Anche quest’area è caratterizzata da numerose sedute che la rendono adatta come luogo di sosta e di contemplazione.
AREA 3 – la passeggiata sul Mare: si tratta di un’area limitrofa alla spiaggia da cui partirà il pontile. È uno spazio pubblico dalla molteplice funzione: luogo di sosta, di passeggio, di osservazione o punto di partenza per l’ingresso in spiaggia e in mare.
AREA 4 – l’area gioco dei bambini: si mantiene gran parte dell’aria gioco preesistente. Nella progettazione definitiva si valuterà, attraverso le schede tecniche dei giochi esistenti e l’area di influenza degli stessi, se dotare il tratto di lungomare di ulteriori aree gioco.
AREA 5 – La rotonda Carducci: la riqualificazione di quest’area è tesa a migliorarne la fruibilità come spazio pubblico, attraverso l’inserimento di zone verdi e sedute, valorizzando al contempo l’antica Via Carducci. Nella riconfigurazione dell’area si è tenuto conto dell’utilizzo dell’area anche per concerti, contemplando l’inserimento del palco di proprietà dell’amministrazione comunale.
2023-ongoing
Tortoreto (TE)
Comune di Tortoreto, Teramo
2STUDIO Francesco Giancola, Alessia Rossi